ALANIZ

Alaniz è un artista argentino di 34 anni che ha scelto di vivere a Berlino da più di sette anni. Il suo lavoro attira l'attenzione per la sua durezza, per il suo approccio alla realtà politica e sociale in cui viviamo. 

Alaniz è un artista argentino di 34 anni che ha scelto di vivere a Berlino da più di sette anni. Il suo lavoro attira l'attenzione per la sua durezza, per il suo approccio alla realtà politica e sociale in cui viviamo. 


"" Un messaggio al bambino che ero una volta "" 

Per questo murale a Stornara per Stramurales mi sono dipinto mandando un uccello con un messaggio per il bambino che ero un tempo.  Come metafora delle cose che direi se da bambino potessi comunicare con me stesso. 

Alcuni hanno detto che il murales sembra incompiuto, io dico che va bene, siamo tutti incompiuti in certi modi. 

Grazie al piccolo Dennis per aver portato quella scintilla di innocenza al muro intanto ci ho lavorato. Grazie a tutta la cittadina di Stornara e alla famiglia di Stornarara Life per avermi ospitato in questo periodo e aver condiviso il loro amore e sostegno. 

Alaniz ha lavorato anche per le strade di Londra, Parigi, Roma, Madrid, Barcellona, Città del Messico, Ibiza, Chiapas, Belize, Guatemala e in Italia. Guardando tutti questi luoghi si rimane ancor più sorpresi pensando al fatto che lo stia facendo illegalmente mantenendo la sua identità un completo mistero.

In un'epoca in cui troppi artisti di strada stanno facendo coming out e diventano persone pubbliche, abbiamo dimenticato quanto i graffiti siano strettamente legati all'anonimato e quanto potere possano avere quando non abbiamo la più pallida idea di chi li abbia dipinti.

Nei suoi murales si riflettono delle situazioni attuali, sono immagini che trova sui giornali, in Internet o lui stesso scatta per strada durante i suoi viaggi.

Ma per Alaniz non si tratta di promuovere una protesta ma di rendere consapevoli anche nella più tranquilla Europa (e Berlino) le persone di quanto sta accadendo altrove o lì vicino a loro.

Nato e cresciuto in Argentina, l'artista argentino ha vissuto la disuguaglianza economica che colpisce tutti i paesi dell'America Latina sulla propria pelle. Le sue origini risiedono in un quartiere molto povero e questo lo ha portato a vedere da vicino lo sfruttamento dei più deboli e indifesi.

Ha dichiarato:

"...Non potrei parlare di qualcosa che non conosco. In Europa ti dimentichi cosa succede nel resto del mondo, proprio perché ti trovi in una posizione molto più comoda... proprio come dovrebbe essere ovunque!

La mia intenzione è che le disuguaglianze non vengano dimenticate".

Sebbene senta le sue radici argentine, lo street artist ha sentito una forte spinta ad andare dall'altra parte del mondo e lavorare in una città che respira l'arte di strada. "I graffiti stanno esplodendo qui: quasi trent'anni dopo la caduta del Muro dipinto".

STRAMURALES 2020 "controcorrente"
STRAMURALES 2020 "controcorrente"