COLECTIVO LICUADO
Colectivo Licuado è un duo di street artist - costituitosi alla fine del 2010 - formato da Camilo Núñez e Florencia Durán.
Colectivo licuado : sono una coppia di ragazzi uruguaiani. Camillo Nunez e Florencia Duran sono artisti che lavorano insieme dal 2010 e già hanno dipinto ovunque e non solo muri di privati ma scuole e chiese. Ovviamente a Montevideo è possibile vedere numerosi loro murales ma anche a Buenos Aires, Santiago del Cile,Lima ,Berlino,Danzica,Barcellona ,Madrid,Vienna ecc..In Italia a Roma e in provincia di Benevento.La loro arte ,eseguono opere con la sola pittura senza usare spray, si ispira al Rinascimento italiano. Camilo Nunez fa nel suo Paese conferenze su questo periodo artistico.Il murale che hanno fatto a Stornara è il loro fedele autoritratto : rappresenta loro due ,un ragazzo e una ragazza ,che si stringono entrambe le mani,uno di fronte all'altra. "
Parliamo di rispetto,uguaglianza ,reciprocità e considerazione : ognuno è uguale e diverso allo stesso tempo .Un uomo ed una donna che si sorreggono a vicenda guardandosi dritto negli occhi" Questo è il significato che danno al loro murale ed uno dei temi a loro più cari : il rispetto anche delle diversità.
Licuado in spagnolo significa frullato. Quando hanno iniziato a dipingere è stato così: hanno raccolto immagini da diversi luoghi e le hanno "frullate" insieme in un unico lavoro, come in un collage, ma un po' diverso...
Hanno studiato insieme Industrial Design e hanno subito iniziato a "far cose" con un gruppo di altri studenti: scattare foto, girare video, disegnare, produzioni su piccola scala... Sono passati a sperimentare la pittura, gli stickers e altri interventi per le strade. Questo li ha portati al loro primo murale. Non hanno deciso di diventare specificamente muralisti, è stato solo un percorso, quello che poi a loro (e al pubblico) è piaciuto di più, qualcosa di naturale...
Camilo Núñez, alias THEIC (acronimo che significa "la fine è in arrivo") e Florencia Duran, alias Fitz: insieme hanno fatto interventi a Montevideo, Punta del Este, Buenos Aires, Mendoza, Santiago del Cile, Porto Alegre, Lima, Berlino, Danzica e Barcellona.