CENTRO ACCOGLIENZA TURISTICA

CENTRO DI ACCOGLIENZA TURISTICA E DI DOCUMENTAZIONE STORICO-AMBIENTALE

''IL CAMMINO DEL TAVOLIERE"

L'associazione "Stornara Life Aps", in partnership con l'associazione "Nuovo Mezzogiorno Aps" ha intenzione di aprire un Centro di Accoglienza Turistica e di Documentazione Storico-Ambientale.

L'obiettivo primario è quello di promuovere, valorizzare e tutelare le ricchezze storico-culturali, naturalistiche e ambientali di Stornara e del territorio circostante, a partire dalla Via Francigena, dalle antiche Masserie, dalle antiche Torri, dalla Chiesa e dagli innumerevoli Murales che hanno trasformato il paese in un museo a cielo aperto.

Il Centro, a tal fine, svolgerà attività di progettazione, realizzazione ed erogazione di servizi di informazione, formazione ed educazione storico-culturale, attraverso la realizzazione di veri e propri laboratori didattici basati sulla conoscenza del territorio, nonché di progetti didattico-scientifici e storico-culturali sui temi dell'antico sistema viario, delle tradizioni religiose, dell'eco-sistema basato sulle produzioni agricole.

L'intenzione è quella di contribuire alla promozione, conservazione e tutela della storia locale e delle infrastrutture realizzate nel corso dei secoli, trasformando il tutto in un bene pubblico che possa essere vivibile ed usufruibile da parte di studenti, turisti e cittadini. Attraverso questo progetto, l'Associazione intende mettere a disposizione della cittadinanza le proprie competenze, al fine di coniugare insieme e sviluppare tutte le potenzialità che questo territorio ha in materia di Ambiente, Turismo, Cultura, Storia e Educazione.

Il Centro sarà ubicato in idonei locali di proprietà pubblica o privata, purché siano abbastanza ampi ed adatti alle finalità specifiche del progetto. Tale Centro vuole naturalmente essere e proporsi come un vero e proprio Centro di Accoglienza per i "Visitatori" del Borgo e per i "Pellegrini", intenzionati a percorrere il Cammino della Via Francigena, e come un Centro di Documentazione sulla "Storia" e sulla "Tipicità Ambientale" di questo territorio.