TISO


Stramurales 2019 - '' respect ''
Stramurales 2019 - '' respect ''

COSIMO TISO : affermato artista di Ascoli Satriano (FG) ,scultore e pittore ,ha collezionato mostre in tutta Italia ed alcune sue statue sono presenti nelle piazze di paesi del foggiano. Ha al suo attivo svariate mostre personali e con altri artisti ha partecipato nel 2011 al più importante scambio interculturale Italia-Cina. Tra l'altro nel 2018 ha ricevuto il premio "Eccellenza europea delle arti " con video esposizione di due sue opere a Roma,Parigi e Barcellona. A Stramurales 2019 ha dipinto due aquile come simbolo massimo della libertà . Dal 1972,l'artista ha tenuto numerose personali di pittura e scultura in città Italiane ed estere. Molti lavori di pittura e mosaici sono visibili in palazzi pubblici,privati e chiese.Ha all'attivo diecine e diecine tra collettive,rassegne e concorsi..Le sue sculture sono state realizzate e collocate in diverse piazze d'Italia. 

Ha partecipato a rassegne ,premi e collettive,ottenendo interessanti riconoscimenti, quali:

  • Pittori Italiani d'oggi- Colonia, 1977;
  • Villa Maser- S. M. di Sala (VE), 1979;
  • Galleria 14- rassegna d'arte moderna, Firenze, 1980;
  • Fiera di Rimini, Rassegna internazionale, "premio malatesta" Rimini, 1980;
  • Villa Prati,1°premio nazionale arti figurative-Bertinori, 1980;
  • Mostra mercato di pittura "fior di loto"- Firenze, 1980;
  • Palazzetto dell'arte, sala grigia: 5°premio "Frattulino"-Foggia, 1981;
  • 1^ rassegna Nazionale d'arte figurative- Caramarico terme, 1981;
  • Premio internazionale "Luciano Richetti"- Piacenza, 1981;
  • Premio collezione- Viareggio,1981;
  • Palazzo Dogana,Concorso nazionale"i monumenti d'Italia"-Foggia,1982;
  • "aula magna istituto cattolico studi universitari della daunia-Troia,1982;
  • Concorso nazionale Arti figurative-Casapulla,1982;
  • Premio nazionale di pittura"Vanvitelli"-Caserta.1982;
  • Galleria malatestiana"reportage figurative"-Rimini;
  • Biennale città della Laspezia-Salsomaggiore,1983;
  • Mostra segnalati biennaleLaspezia-Torino,1983;
  • Rassegna nazionale arti figurative-Perugia,1983;
  • Idee ed immagini per un nuovo museo di arte moderna-Lerici,1984;
  • Museo Mystique,Biennaled'arte"omaggio a Caravaggio"Malta,1988; 
  • Rassegna di arte contemporanea"giochi e giocattoli"Albano di lucania,1991;
  • Premio Italia'92-Budapest;
  • Premio Italia'92-Stoccolma;
  • Premio Italia'92-New York;
  • Premio nazionale "il leone d'oro"-palazzo borghese- Firenze,1981;
  • Premio internazionale"la sfinge d'oro"-Marsala;
  • "Premio goliardia"come cittadino dell'anno,per meriti artistici-Ascoli Satriano,1992;
  • Premio internazionale"i bronzi di Riace"-Prato(FI);
  • "Trofeo Master" Ferrara,
  • Giugno in arte-Foggia;ed altre.

Nel 2014 La città di Tuscania (città gemellata con Ascoli Satriano)gli dedica una personale di pittura;

Come scultore ha realizzato diversi monumenti in maiolica ,pietra e marmo,collocate in diverse città,le più significative sono quelle realizzate a tema come"l'albero della libertà"(i moti rivoluzionari del 1799),in Maiolica -collocato in piazza Giovanni Paolo II ad Ascoli Satriano(FG)e "l'eccidio di Candela"(moti rivoluzionari del 1902),collocato in piazzale Roma a Candela(FG),monumento in marmo di Carrara con mosaico in oro zecchino e tubi in acciaio.Nel 2015 ha realizzato un monumento in pietra di Minervino a Deliceto.(FG).

L'artista ha inoltre realizzato copertine e illustrazioni per libri e favole.

Le sue opere sono in permanenza nel suo studio-galleria in via duomo ,9 ad Ascoli Satriano(FG).

Nel 2011 è protagonista insieme ad altri artisti di uno dei più grandi progetti di interscambio artistico-culturale tra Cina e Italia.

A seguito del progetto, la Cina ha organizzato in Italia diverse mostre a cui l'artista Tiso ha partecipato:Venezia( galleria della fondazione Bevilaqua la Masa)in piazza San Marco,iniziativa promossa da Hangzhou cultural brand promotion organization,e dal comitato expo Venezia;Firenze (fortezza dal Basso); Empoli (museo del vetro). In Cina ha partecipato a mostre di pittura importantissime ,come Hangzhou e Shangai(presso il consolato Italiano).

Dal 2012 ad Hangzhou(Cina),nel museo d'arte moderna italiana,Cosimo Tiso è presente con due grandi opere"il grande drago"e "l'anima di Hangzhou"(olio e tecnica mista su tela).

Insegnante di "Arte e immagine" nella scuola statale "Ceramica e Maiolica" presso l'unitre. Dal 1972, l'artista ha tenuto numerose personali di pittura e scultura in città italiane ed estere e riconoscimenti in rassegne, premi e collettive fra le quali: Foggia (galleria dell'artista), Lucera (galleria AR), Mottola (galleria comunale),Troia (aula magna,università cattolica della Daunia), Sant'Agata (castello imperiale), Manfredonia (galleria corso Manfredi),Orta Nova (palazzo Gesuitico), Accadia (biblioteca comunale), Bovino (Museo archeologico), Ascoli Satriano (polo museale), Candela (sala comunale), Pontremoli (sala del quattrocento), Comano (Chiesa romanica di Crispignano), Firenze (galleria 14), Bologna (galleria S. Giuseppe), Tuscania (Sala Comunale), Rimini (sala Pressi) e (galleria Malatestiana); Colonia (pittori italiani d'oggi), S. Maria di Sala (VE), Firenze (rassegna di arte moderna), Caramarico terme (1^rassegna Nazionale di arti figurative), Foggia, Palazzo Dogana (i monumenti d'Italia), Foggia (giugno in arte), Casapulla (concorso nazionale arti figurative), Rimini (reportage figurativo, Galleria Malatestiana), Perugia (rassegna nazionale arti figurative), Biennale Città della Laspezia (Salsomaggiore), Torino (mostra segnalati biennale Laspezia), Lerici (idee ed immagine per un nuovo museo di arte moderna), Malta (biennale d'arte, museo Mystique), Albano di lucania (PZ) (rassegna di arte contemporanea "giochi e giocattoli") Bertinori (1°premio nazionale arte figurative, villa Prati), Foggia 5°premio Frattulino (palazzetto dell'arte, sala grigia), Piacenza (premio internazionale "Luciano Righetti"), Caserta (premio nazionale di pittura "Vanvitelli"), Budapest (premio Italia '92), Stoccolma (premio Italia'92), New York (premio Italia '92), Firenze (premio nazionale "Il leone d'oro, palazzo Borghese), Marsala (premio internazionale "la sfinge d'oro), Ascoli Satriano (premio goliardia "cittadino dell'anno per meriti artistici" 1992), Prato (FI) (premio internazionale "I bronzi di Riace), Ferrara ("trofeo Master"), ecc.

Molti lavori di pittura, mosaici e trompe d'oeil, sono visibili in palazzi pubblici, privati e chiese. Opere sono in permanenza nel suo studio-galleria in via Duomo ad Ascoli Satriano(FG).

Le sue sculture sono state realizzate e collocate in alcune piazze d'Italia, le più significative sono quelle realizzate a tema come "l'albero della libertà" (i moti rivoluzionari del 1779), in piazza Giovanni Paolo II ad Ascoli Satriano (FG); "l'Eccidio di Candela" (i moti rivoluzionari del 1902 ) in piazza Roma a Candela (FG). Nel 2015 ha realizzato un monumento in pietra "l'Emigrante" a Deliceto (FG).

 Nel 2011 è protagonista insieme ad altri artisti di uno dei più grandi progetti di interscambio artistico-culturale tra Cina e Italia. A seguito del progetto, la Cina ha organizzato in Italia diverse mostre a cui l'artista Tiso ha partecipato: Venezia (galleria della fondazione Bevilaqua la Masa) in piazza S. Marco, promossa da Hangzhou cultural brand e dal comitato Expo Venezia; Firenze (Fortezza da Basso); Empoli (museo del vetro). In Cina ha partecipato a mostre di pittura, come quelle ad Hangzhou e Shangai(Sala del consolato italiano in Cina). Dal 2012 ad Hangzhou (Cina), nel museo d'arte moderna italiana, Cosimo Tiso è presente con due grandi opere "il grande drago"100x100 e "l'anima di Hangzhou"100x120, (olio e tecnica mista su tela).

Contatti:

cell. 3401168303

Email: cosimotisoartista@gmail.com

Sito Internet: www.cosimotiso.it

Facebook: Cosimo Tiso

Instagram: Cosimo Tiso