STRAMURALES 2020
controcorrente.
Stramurales 2020
Dopo i successi ottenuti con le edizioni precedenti di Stramurales, quest'anno , Stornara life aps , ha già deciso le date di Stramurales 3. L'evento di Street Art a Stornara si svolgerà dal 26 luglio al 2
agosto 2020. Questo sarà un evento che ci farà fare il grande salto di qualità confermando alcuni
artisti degli scorsi anni e avendo già la conferma di partecipazione da parte di ulteriori grandi nomi della Street Art mondiale. Chekos , Alessandro Suzzi ,Kris Rizek ,No Chance , la grande Zabou ,tra le prime 20 donne muraliste al mondo ........................... dipingeranno sui muri di Stornara insieme ai nuovi grandi nomi internazionali : Alaniz ( dalla Argentina ) Toni ecccc...........
Alla fine dell'evento di quest'anno .Stramurales potrà competere città anche straniere per aver unito , tutti insieme,alcuni tra i nomi più noti e prestigiosi della street art mondiale. Se già Stramurales compare sui grandi siti internazionali ,grazie alle condivisioni social degli artisti che hanno partecipato alle prime due edizioni estive e a quella invernale , Stramurales 3 porterà il nostro paese di Stornara alla definitiva consacrazione come evento tra i più importanti del settore e non solo in Italia. La scelta iniziale degli organizzatori di puntare anche sulla qualità e la notorietà degli artisti intervenuti , si dimostra senza alcun dubbio la migliore.
Redazione Art-Vibes | On 25, Ago 2020
La terza edizione di un festival di street art che consolida l'anima creativa di Stornara e della sua gente.
di Redazione Art Vibes
Picture: Leticia Mandragora - Stramurales 2020, Stornara (FG), Italy.
E' terminata il 12 agosto la terza edizione di Stramurales, festival di street art a cura dell'associazione Stornara Life aps, rassegna che da qualche anno anima e colora il piccolo e caratteristico borgo di Stornara, in provincia di Foggia.
Scopo della Associazione è continuare il cammino già intrapreso in passato, un'operazione di trasformazione urbana che prosegue e si consolida, certificando così Stramurales come uno tra i più rinomati festival di street art a livello europeo, un'iniziativa che rilancia l'identità di un paese attraverso la magia e la potenza dell'opera artistica.
Ad oggi sono circa 50 i murales realizzati, opere che portano la prestigiosa firma di artisti internazionali e locali, un mix di culture creative che si intersecano per generare lampi di colore e meraviglia. Negli anni, sotto l'attenta direzione artistica di Lino Lombardi, si sono succeduti gli interventi di: Stinkfish, Colectivo Licuado, Braga last1, Dale Grimshaw, Zabou, Alessandro Suzzi (Gods In Love), Cheko's art, Kris Rizek, Bifido art, Moby Dick, No Chance, The Gaetan, Devil, Aurora, Alessandra Santo Stefano (Double A), Zip.
Per questa nuova edizione sono stati chiamati a raccolta profili del calibro di: Alaniz, Leticia Mandragora, Bastardilla, Toni Espinar, Dimitris Taxis, Zabou, Cheko's art, Alessandro Suzzi (Gods in Love), Kris Rizek, No Chance, Devil, Aurora, The Gaetan, Zip. Tra gli artisti locali e italiani sono invece intervenuti: Francesca Babolin, Lucione, Mary Latronica, Nicola Ciarallo, Antonio Giuliani e il maestro Cosimo Tiso pittore e scultore.
I murales di Stornara rientrano in un apposito percorso studiato dagli organizzatori, un itinerario percorribile a piedi, con la possibilità di essere accompagnati da una guida interattiva (direttamente consultabile dalle pagine facebook Stornara Life e Stramurales).
La rassegna ha guadagnato nel tempo il supporto di importanti finanziatori, tra cui: il Comune di Stornara, guidato dal Sindaco Rocco Calamita, l'Accademia delle Belle Arti di Foggia, il Liceo Artistico "Zingarelli - Sacro Cuore" di Cerignola (FG) e l'associazione Nazionale Sociologi-Dipartimento Puglia.
Essenziale si è rivelata la sinergia creata con la start up innovativa Trawellit srl che ha fornito per tutta la durata del festival mappe interattive e guide turistiche abilitate per visitare i murales, attraverso l'omonima App Trawellit (scaricabile gratuitamente da Apple store e Play store).
A Stornara dunque i muri trasudano storia e cultura, sussurrano visioni, raccontano attraverso la street art la bellezza di un territorio e della sua gente. Vi consigliamo di fare un giro da queste parti, nel frattempo vi anticipiamo lasciamo ispirare da qualche scatto relativo alle opere realizzate.
QUOTIDIANO di Foggia
"Controcorrente": terza edizione del Festival Stramurales
Pubblicato il 25 Luglio 2020
L'associazione Stornara Life aps annuncia la terza edizione del Festival di Street Art "Stramurales ", come sempre con la direzione artistica di Lino Lombardi, fotografo e grafico. che si terrà dal 1 al 12 agosto 2020 a Stornara. Scopo dell'Associazione è continuare il cammino già intrapreso di portare arte in un paese che ne era privo e che, grazie alle riuscite precedenti edizioni, ha reso lo Stramurales famoso a livello nazionale e non solo. Peculiarità di questo festival è il rapporto di amicizia che si crea spontaneamente tra organizzatori ed artisti lasciati liberi, questi ultimi, di dipingere, dando libero sfogo alla loro fantasia e con qualunque tecnica. In questo l'associazione va "controcorrente " mettendosi lei a servizio degli artisti e non viceversa. Si crea così una sinergia ed un clima che trasforma le performance artistiche in giornate di gioia e allegria che travolgono il paese: un via vai di colori, spray, secchi, pennelli, scale, carrelli elevatori ecc. che coinvolge non solo gli artisti ma tutto il paese che pian piano si sta trasformando in un vero e proprio museo a cielo aperto. E' proprio questa la Street Art , considerata da anni "la nuova arte" capace non solo di donar bellezza immediatamente fruibile a tutti ma anche di cambiare radicalmente l'identità di un paese e la sua economia. E' in crescendo il turismo lento che è proprio quello che permette di assaporare con calma le bellezze italiane presenti anche nei piccoli borghi. Stornara può vantare fino ad ora la presenza di ben 32 murales, che diverranno più di 50, dopo l'edizione di quest'anno, dipinti anche da artisti famosi nel mondo che, ed è vanto di questo Festival, chi viene a Stornara potrà vedere tutti quanti sui muri del paese: Stinkfish, Colectivo Licuado, Braga last1, Dale Grimshaw, Zabou, Alessandro Suzzi (Gods In Love) ,Cheko's art ,Kris Rizek, Bifido art, Moby Dick, No Chance The Gaetan , Devil, Aurora, Alessandra Santo Stefano (Double A ), Zip . Questa edizione 2020 vedrà l'arrivo di nuovi grandi artisti come Alaniz , Leticia Mandragora , Bastardilla, Toni Espinar, Dimitris Taxis, e il ritorno degli ormai amici di Stramurales: Zabou , Cheko's art , Alessandro Suzzi ( Gods in Love ) ,Kris Rizek, No Chance, Devil, Aurora , The Gaetan ,Zip . Confermato anche l'arrivo di giovani artisti italiani e locali: Francesca Babolin, Lucione, Mary Latronica, Nicola Ciarallo e Antonio Giuliani e del maestro Cosimo Tiso pittore e scultore.